venerdì 2 aprile 2010

Per il Pendolare-Pedone, è difficile raggiungere la stazione

Il 15 marzo, vi parlammo del semaforo pedonale posto all'incrocio tra Via Nettunense e Via Matteotti, nascosto tra la vegetazione. Ripartiamo esattamente da lì, per far comprendere meglio quanto sia insidioso raggiungere la stazione ferroviaria di Aprilia a piedi. Attraversata la Nettunense, ci si imbatterà in un tobino sfondato, a cui bisogna prestare attenzione. In caso di pioggia poi, i problemi aumentano, infatti, si crea una fanghiglia pericolosa (vedere foto), in cui si è costretti a camminare per salire sul marciapiede. Imboccata Via della Stazione, si farà i conti con 2 piastre metalliche assai pericolose, che un tempo sostenevano un cartellone pubblicitario. Di esse vi parlammo il 5 Dicembre 2009, ma ad oggi ancora nessuno ha preso i dovuti provvedimenti. Il marciapiede di Via della Stazione, presenta anche un asfalto decisamente sconnesso. Ad ogni modo, raggiunto il parcheggio, sempre in caso di pioggia, sarà molto facile bagnarsi i piedi, questo a causa di un avvallamento nell'asfalto, dopo il recente rifacimento del manto stradale. Ovviamente lo stesso percoso, per un diversamente abile, è assolutamente impossibile da percorrere. Per loro i problemi aumentano anche a causa di una tabella per le affissioni, ai lampioni, e al semaforo, che sono posti al centro del marciapiede.

3 commenti:

  1. Provate a fare tutto quanto descritto nell'articolo trascinando una valigia di 20 chili (e per fortuna che ha le ruote ma purtroppo non "salta" i tombini e neanche sui marciapiedi) e avrete la stessa esperienza fatta da me un paio di settimane fa... ci è voluto di più per raggiungere la stazione di Aprilia a piedi (partendo dal monumento mica dal Congo!!!) che per raggiungere la stazione termini in treno!!!!

    Adriana

    RispondiElimina
  2. se solo facessero i marciapiedi con lastre di cemento invece che in asfalto, il problema non si presenterebbe.. infatti il cemento liscio in estate non si scioglie, in inverno non si spacca per via del sale e del freddo, e ultima cosa importante, si distingue cromaticamente dalla sede stradale.. e questo non è poco !

    RispondiElimina
  3. Evidentemente per raggiungere senza problemi la Stazione di Aprilia c'è bisogno di un aviotrasporto...

    RispondiElimina