martedì 30 marzo 2010

Nuovi contenitori differenziata


Da non molto sono arrivati dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata. Uno è di colore grigio scuro, e senza alcun’ombra di dubbio deve essere utilizzato per la raccolta delle pile usate. L’altro è di colore verde, ma per un cittadino comune è di fatto impossibile sapere quali rifiuti può gettarvi all’interno. Ecco cosa vi è scritto sopra:

RACCOLTA DIFFERENZIATA
PRODOTTI E LORO CONTENITORI
ETICHETTATI “T” E/O “F”

Ma che vuol dire? Un messaggio più chiaro non era possibile? Quei cassonetti dovranno raccogliere i rifiuti di tutti, dal laureato al pensionato, dal geometra alla casalinga, e così via…Quindi che senso ha quella scritta incomprensibile? Forse siamo noi ad essere ignoranti!

5 commenti:

  1. Avete pienamente ragione, già è difficile educare le persone incivili, poi così è indecifrabile che cosa mettere in quei contenitori. I contenitori di colore verde con quella scritta servono alle BOMBOLETTE SPRAY. Sarebbe bastato anche metterci un'adesivo con la bomboletta.
    Fiorella

    P.S
    Mi spiegate voi invece come faccio ogni volta a non essere un commentatore anonimo? Con quelle finestrelle accanto a : "commenta come" posso scegliere solo quello anonimo.

    RispondiElimina
  2. Carissima Fiorella, hai visto dove c'è scritto: "COMMENTA COME:" ? A fianco c'è un menu a tendina, con tutte le opzioni possibili. Basta premere sulla freccetta azzurra e selezionare l'opzione :-)

    RispondiElimina
  3. dopo lunghe ricerche su vari siti ecco il risultato:
    contenitori T/FC (codice CER 15 01 10* e 15 01 11*)
    15 01 10* imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze
    15 01 11* imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto)

    RispondiElimina
  4. Degrado Apriliano, se leggi bene quello che ho scritto prima, l'ho sapevo che c'era: Commenta come", ma oltre l'opzione "Anonimo", non so le altre opzioni come funzionano. Pongo la domanda: " come si fa a non essere anonimo quando si scrive su questa pagina?
    A chi ha risposto dopo di me, anche se ha fatto delle ricerche e non avendo tutti i torti, RIPETO, SONO CONTENITORI PER BOMBOLETTE SPRAY.
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. T sta per "tossico" e F sta per "facilmente infiammabile" quindi bombolette spray ... @ per Fiorella: il mio intervento era solo per far capire che anche le normative sono fumose, piene di sigle e simboli che capiscono solo gli addetti ai lavori... ma sono i comuni mortali a dover fare i conti con la differenziazione dei rifiuti, ora anche quelli speciali!!!

    RispondiElimina