martedì 21 febbraio 2012

Le voragini di via Esino


Sono un cittadino di Aprilia, abito in Via Esino, zona Genio Civile.
Mi sono informato e la strada, anche se è chiusa, è comunale.
Vorrei sapere come fare per informare e chiedere al Comune di Aprilia di intervenire per la situazione gravissima nella quale riversa la strada.
Siamo circa una 50na di famiglie che ogni mattina impiegano 10/15 minuti per fare 1 km circa di strada!!
Abbiamo tutti quanti le macchine distrutte perché le buche sono talmente profonde e tante che non si riescono ad aggirare. La situazione si aggrava ulteriormente quando piove perché non si vedono assolutamente.
Vorrei chiedere a chi di competenza, credo l'ufficio dell'assessorato all'Urbanistica di mandare qualcuno per un sopralluogo e constatare l'attuale situazione.
Non pretendiamo di rifare tutto il manto stradale, per lo meno di chiudere con un pò di asfalto le buche esistenti in modo da aiutare noi residenti.

Sono disponibile per essere contattato, non ho assolutamente problema ad espormi, inviare email, fax, presentarmi al Comune e/o lasciare il mio contatto.

Grazie in anticipo per il Vs. tempo e Vi ringrazio in anticipo.

Buona giornata
Tomas M. e i residenti di Via Esino.

4 commenti:

  1. Si, sei disponibile ad esporti ... ma perchè non lo fai?

    RispondiElimina
  2. Scelta nostra di inserire solo l'iniziale del suo cognome, nella mail era scritto per esteso. Quindi se il Comune di Aprilia vuole contattare il Signor Tomas ci invii una mail, e forniremo i contatti.

    RispondiElimina
  3. Ma non dire bestemmie istituzionali.

    Un cittadino non si rivolge a terzi per parlare con il Comune, ma va direttamente in Comune, negli uffici preposti, a segnalare i problemi. Quindi, è ciò che gli consiglio vivamente di fare, altrimenti il blog avrà solo una cosa di cui parlare e il problema non verrà mai risolto (anche perché, una volta risolto, non c'è più il problema stesso di cui parlare)

    E un Comune non si rivolge a terzi per parlare con un cittadino, ma direttamente al cittadino con la correttezza istituzionale dovuta.

    RispondiElimina
  4. Come mai tanti problemi si risolvono solo dopo averne parlato sui giornali o in tv? Dai su, sappiamo benissimo come funzionano le cose in Italia! Tra l'altro sono nati dei siti web con i quali i Comuni collaborano direttamente, i cittadini segnalano e il Comune risolve. I più famosi sono Epart e Decoro Urbano. La città di Udine ha sposato questo sistema con risultati eccellenti. Poi esistono tanti blog tipo Degrado Apriliano, che ovviamente secondo il suo punto di vista non servono assolutamente a niente, se non al chiacchiericcio. :-) E' chiaro che ad Aprilia stiamo ancora all'età della pietra, e bisogna far perdere al cittadino una giornata di lavoro per uffici, quando in realtà esistono strumenti comodi ed immediati con cui inoltrare le segnalazioni. In ogni caso se le cose funzionassero, non ci sarebbe bisogno di cittadini segnalatori.

    RispondiElimina