venerdì 22 luglio 2011

Turbogas: c'è aria di manifestazione


Pare che alcuni ragazzi stiano pensando di organizzare una manifestazione per settembre contro la turbogas in fase di realizzazione a Campo di Carne, per ogni dettaglio vi rimandiamo a questo link:
www.facebook.com/notes/veronica-romeo/manifestazione-contro-la-turbogas-tutti-invitati/188312787897311
Naturalmente è necessario essere loggati in Facebook per accedere alle info.

8 commenti:

  1. mi dispiace ammetterlo, ma ormai c'è poco da fare. La turbogas aprirà e non ci sarà manifestazione che tenga. Sono stati spesi ormai troppi soldi e lo stato di avanzamento è tale da non permettere la sospensione. Ormai ce la dobbiamo tenere- Le manifestazioni si sarebbero dovute fare prima, e con maggior vigore

    RispondiElimina
  2. Io credo che invece si debba tenere alto lo spirito di iniziativa e di ribellione ai soprusi. Continuare a tenere atteggiamenti passivi ci imbottiglierà definitivamente senza possibilità di salvezza. Bravi ragazzi, avete tutto il mio sostegno.
    roberta

    RispondiElimina
  3. Di per se Sorgenia ha già dimostrato di fregarsene altamente dell'opinione dei cittadini che ospitano i loro mostri , basta informarsi con i casi di Modugno , Termoli ..ecc. in più dovremmo aggiungerci il menefreghismo della gente ? Così oltre ad avvelenarci in minima parte , gli daremo modo di farlo a 360 gradi??? Quindi i NO TAV sarebbero degli idioti? La sovranità popolare è da idioti ? Non mi fido di questi lobbisty e dobbiamo pressarli ....

    RispondiElimina
  4. grazia degrado apriliano per il sostegno la manifestazione ci sarà e se apriranno comunque la turbogas noi faremo altre manifestazioni, non possiamo stare in silenzio questo è un problema che tocca tutti noi, vuoi o non vuoi ci rigurda da vicino e bisogna fare qualcosa o almeno provare e riprovare ma mai rimanere in silenzio.

    RispondiElimina
  5. E' il minimo Veronica, grazie a te per l'impegno... :-) Ma come già detto: 1) Deve essere una manifestazione autorizzata e assolutamente pacifica; 2) Niente blocchi stradali o ferroviari, i quali non servono a nulla, se non a creare tensione con le forze dell'ordine e gli automobilisti, o i pendolari; 3) Coinvolgere stampa e tv nazionali (almeno a provarci).
    Comunque ci sono novità?

    RispondiElimina
  6. Peccato che il classico ciclo turbogas, magari con sistemi di cogenerazione, permetta rendimenti prossimi a quelli del ciclo a vapore con cicli multipli di surriscaldamento. E che questa tipologia di produzione (Termoelettrico + Turbogas) rappresenti il nocciolo della produzione italiana. Senza tale nocciolo, non sarebbe possibile produrre quei tanto famosi pannelli solari (che richiedono molta energia per la loro produzione) caratterizzati da una resa energetica 5 volte inferiore alla tanta odiata centrale. Quindi prima di accanirvi contro un sistema di produzione classico, ad alta efficienza e meno inquinante rispetto ad altri pannelli, lottate per diminuire gli sprechi. Perchè non lottate per avere il solare termico, economicissimo ed ad elevata efficenza, in ogni casa/appartamento/ufficio? Perchè non lottate contro gli sprechi termici invernali, ovvero finestre triple, rifacimento delle incamiciature delle case etc. Così, signori miei è semplice, troppo semplice protestare. Abbiate la coscenza, in caso contrario, allora di non usare nemmeno il PC, consuma energia, e sicuramente ben saprete che ormai il 50% dei consumi è dovuto al terziario ovvero ai vostri PC che usate per andare su quell'inutile orpello di facebook. Disponibile per una discussione, senza faziosità e basata su argomentazioni tecniche. Il resto è fuffa. Ciao

    RispondiElimina
  7. per degrado apriliano: domenica ci incontreremo per decidere una data e altri dettagli sulla manifestazione e sto cercando di mettermi in conatatto con il sindaco. speriamo bene.
    per anonimo: molte cose di quello che hai scritto le condivido, sarebbe bene incentivare azioni che permettono di risparmiare energia, e fare un certo uso dell'energia solare, ma non credo che la turbogas (pur inquinado di meno rispetto ad altri tipi di centrali) non inquini e non cuaserà danni alla popolazione, tra l'altro ad aprilia i livelli di inquinamento dell'aria superano già i limiti consentiti per cui non abbiamo bisogno di altre fonti di inquinamento. credo che bisognerebbe incentivare la ricerca per migliorare la funzionalità delle energie rinnovabili e per ridurre sempre più verso il minimo l'inquinamento derivante dalla costruzione di pannelli fotovoltaici e quant'altro che cmq al momento sono fra le fonti meno inquinanti. cosa imporatnte sarebbe anche l'utilizzo dell'energia idrica. cmq intanto cominicamo con il cercare di eliminare la turbogas

    RispondiElimina
  8. a dimenticavo sempre per degrado apriliano: si la faremo autorizzare e sono daccordissimo sul fatto di fare manifestazioni pacifiche. questo è il mio intendo.

    RispondiElimina