martedì 1 marzo 2011

I R R E S P O N S A B I L I !

Di nuovo ad occuparci della discarica abusiva di Via Prati, vero e proprio scempio nella campagna apriliana. L'ultimo appello era stato lanciato il 7 febbraio 2011, e chiedevamo con gran forza che venisse finalmente bonificata e contestualmente posizionate delle telecamere di videosorveglianza. Il post è visibile cliccando QUI. Secondo voi come è andata a finire? Ennesimo appello caduto totalmente nel vuoto! Il piromane non aspetta mica la burocrazia, e ha dato alle fiamme tutto ciò che era infiammabile, spargendo veleni nell'aria e contaminando il terreno sul quale insisteva il cumulo di rifiuti. Quali sostanze si saranno liberate nell'atmosfera? Che ceneri saranno finite nel suolo? Guardate la differenza tra la foto scattata il 22 febbraio e quella del 28 febbraio...

 PRIMA

DOPO

E' evidente che quasi tutto è stato incenerito, anche se le immagini non sono un granché, scattate dal treno in corsa e con vetro non pulitissimo. Tra le poche cose che hanno resistito, c'è quel SERBATOIO in CEMENTO-AMIANTO che comunque su un lato si presenta annerito dal fuoco. Di appelli ne abbiamo fatti tanti da oltre un anno, eppure nessuno si è fatto carico di tutelare l'ambiente e la salute dei residenti della zona. Forse perché da quelle parti non abita nessun consigliere comunale? Ricordiamo che il sindaco, è la massima autorità cittadina per quanto attiene la Salute Pubblica. Qualcuno lo può rammentare al buon D'Alessio?

4 commenti:

  1. Come fai ad essere certo che è cemento-amianto?

    RispondiElimina
  2. Lo dico perchè vorrei capire da cosa si capisce, anche per regolarmi qualora dovessi trovarmi di fronte a una cosa simile, dell'eventuale pericolo.

    RispondiElimina
  3. perché sono fatti così:
    http://www.ecotras.com/amianto/bonifica_amianto.htm (incollare il link nella barra degli indirizzi web e premere invio)
    esattamente come quello presente nella discarica di cui stiamo parlando. ovviamente non sono più in produzione, sono un retaggio del passato, di cui alcuni si liberano in questo modo. in ogni caso, chi di competenza dovrebbe andare quantomeno ad eseguire le dovute verifiche per determinare l'esatta composizione del materiale.

    altri esempi qui:
    http://www.cdsamianto.com/amianto2.asp
    qui:
    http://www.molfetta.ilfatto.net/index.php?option=com_content&view=article&id=8798:molfetta-eternit-a-portata-di-bambino&catid=35:Cronaca&Itemid=56
    e qui:
    http://www.romatoday.it/foto/cronaca/rifiuti-parco-aniene/cassoni-di-amianto.html

    RispondiElimina
  4. ...di certo è una fogna a cielo aperto ed ogni giorno che passa aumenta a dismisura con relativa presenza di un branco di cani randagi a conferire alla zona un tocco ulteriore di zona off-limits... Bravo Sindaco, bravo Assessore all'Ambiente e bravo Presidente Progetto Ambiente, ma ad incassare lo stipendio il 27 di ogni mese!!! Tanto paghiamo sempre noi!!!

    RispondiElimina