lunedì 31 maggio 2010

L’ingegno apriliano


Ormai siamo abituati al triste spettacolo del cassonetto aperto, spesso a causa del coperchio rotto, ma il più delle volte a seguito di un vero e proprio marchingegno studiato ad arte. A cosa ci riferiamo? Al consueto metodo di mettere una tavoletta di legno oppure una cassetta, in modo da tenere il coperchio alzato, questo avviene per pigrizia di alcuni cittadini, a cui fa un’immensa fatica aprirlo ogni volta che si reca a gettare i rifiuti. E se manca la tavoletta o la cassetta in qualche modo ci si dovrà pur arrangiare, no? Ed ecco spuntare il passeggino! Cose veramente assurde ad Aprilia, un passeggino di quelli giocattolo usato per tenere alzato il coperchio di un secchione della spazzatura, il tutto in zona centrale, ovvero al Monumento! Ma lo vogliamo capire che il coperchio ha una funzione importante e ben specifica? Serve a non far vedere i rifiuti all’interno, e a limitare la fuoriuscita della puzza…è così complicato da capire? Quindi perché ostinarsi con queste incivili abitudini? Ad ogni modo, giusta l’informazione, giusta la sensibilizzazione, ma quando non basta, ci vuole il “MULTONE”!

5 commenti:

  1. che fine hanno fatto le tanto minacciate multe che l'assessore all'ambiente s'è impegnata a sollecitare/aggravare?

    l'incompetenza di sta tipa è incredibile

    Alfonso

    RispondiElimina
  2. La bambina che ha giocato con quel passeggino, passando imparerà subito la lezione ed in seguito diverrà anche lei ideatrice di macchingegni sotto lo sguardo orgoglioso di mamma.Così si trasmette da millenni la cultura popolare, quella buona e purtroppo quella cattiva. MULTIAMO MAMMA O CHI PER LEI.

    RispondiElimina
  3. raga poxxo di na cosa sto al paese di mi cugina vigolzone (pc) e na favola nn e coe aprilia ke lasci la bici foi tutto il giorno e te la fottono anzi anke la notte la lasciamo foi e il giorno dopo ce ankora cioe aprilia fa caga

    RispondiElimina
  4. scusate il mio commento pro cassonetto aperto.
    tutte le volte che mi tocca buttare la spazzatura(cerco sempre di delegare il marito). non ce la faccio vi giuro ad alzare il coperchio, per me e pesante e non si apre abbastanza quando schiacci il pedale che serve per farlo aprire. io uso i sacchi grandi quelli da condominio per intenderci,non riesco mai a metterlo dentro non potete capire le acrobazie, con il piede schiaccio con una mano cerco di tirare un po piu' su il coperchio e con l'altra cerco di infilare dentro il sacco, che puntualmente rotola verso di me. non e facile credetemi, provare per credere. non tutti hanno i sacchettini piccoli. e poi quelli del riciclo? quello della plastica e il vetro? devi tirare fuori dal sacchetto gli oggetti uno ad uno perche' in quei buchi tutto il sacchetto non entra. idem per la carta.avete mai pensato agli anziani? se non ce la faccio io!!!!

    RispondiElimina
  5. Per l'anonimo che ha scritto il commento in un linguaggio incomprensibile, aprilia farà sicuramente "caga", ma almeno ci sforziamo di usare non dico l'italiano, ma qualcosa che ci si avvicina molto.

    Aprilia "fa caga" per l'inciviltà di alcuni cittadini e per i provvedimenti del comune inesistenti.

    Per i cassonetti della raccolta differenziata, è normale che debbano essere "vuotati" nelle campane. Nel riciclo della carta non puoi mettere il sacchetto di plastica, così come in quella del vetro!
    Per i secchioni della indifferenziata, però, mi trovo d'accordo: anche io ho serie difficoltà ad aprirli forse anche perchè dopo esser stati "vandalizzati" il meccanismo che deve aprire il coperchio con il pedale, se ne va a pallino...

    RispondiElimina