venerdì 4 dicembre 2009

Tutte le strade portano a Roma, per fortuna...



Strada Regionale Nettunense, all'incrocio con Via Della Stazione, chi non conoscesse la zona si troverebbe davvero spaesato di fronte a questo segnale, infatti, la freccia per Roma dov'è? Per fortuna, tutte le strade portano a Roma, e al panico iniziale si sostituirà un bel sospiro di sollievo...
A parte le battute, non sarà il caso di mandare in pensione quel cartello? Quasi completamente logorato dalla ruggine, non svolge più la sua funzione, che ci sta facendo ancora li? Vorremmo proprio sapere se nel resto d'Europa ci si potrà mai imbattere con "reperti archeologici" del genere, per quel poco che abbiamo girato ci sembra proprio di no.

2 commenti:

  1. La foto è l'immagine-tipo del degrado extra-urbano
    Noi urban bloggers parliamo dell'incuria delle nostre città ma ricordiamo che il degrado è lo stesso in molti paesi, nelle strade di collegamento, in varie zone rurali, nei comuni del litorale romano.
    Un'altra brutta caratteristica del nostro Paese sono i segnali stradali obsoleti o, ancora peggio, danneggiati dai cittadini.
    Nel Lazio come in tutta Italia, i cartelli stradali sono degradati come le città e lasciano capire quanto gli italiani non rispettino il territorio nel quale vivono.
    Secondo te potremmo vedere cartelli ridotti così a indicare la via per Parigi e Versailles o Londra e Brighton?
    Ovviamente no, impossibile che francesi e inglesi lascino segnali abbandonati o che inglesi e francesi vandalizzino segnali stradali così importanti.
    Invece guarda noi che razza di rispetto abbiamo per Roma - la capitale d'Italia! - e Anzio: due cartelli arruginiti, ormai illegibili.
    Rendiamoci conto che nessun dipendente comunale e statale li ha cambiati e sono anni che quei cartelli saranno così ridotti.
    -
    Segnali stradali abbandonati, un altro tassello del degrado romano e italiano.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Les, impossibile che francesi e inglesi lascino segnali abbandonati, ma anche tedeschi,finlandesi, norvegesi, svedesi etc etc...cioè tutti i popoli europei! Credo che siamo l'unico popolo in Europa ad amare il degrado, si perchè in fondo il degrado a più di qualcuno piace, altrimenti non ci ritroveremmo nello schifo in cui ci troviamo.

    RispondiElimina