domenica 20 dicembre 2009

Degrado ApriliaNo fa polemiche sterili, parola di assessore


Sabato 19 Dicembre 2009, in un articolo pubblicato sul quotidiano La Provincia, l'assessore Patricia Renzi, risponde seccata alla nostra segnalazione riguardo lo stato di degrado in cui versa la scuola media Menotti Garibaldi, ecco il testo completo dell'articolo:


Aprilia, l'intervento dopo la denuncia comparsa su internet. Annunciati investimenti entro il prossimo anno.
Scuola Menotti, presto i lavori  
L'assessore Renzi: “Sterili le polemiche relative al degrado”


L'assessore Patrizia Renzi, risponde ad un blog sul degrado della scuola Menotti Garibaldi. La denuncia apparsa su un blog che parla del degrado in cui versa la scuola Menotti Garibaldi di Aprilia, non passa inosservato all'assessore alla pubblica istruzione, Patricia Renzi, la quale assicura interventi già in programmazione. La segnalazione che passa attraverso un sito Web, illustra, corredata di foto, le condizioni in cui versa uno dei più storici istituti di scuola media di Aprilia, dove la recinzione ad esempio, è quasi del tutto assente, “un tempo c'era la rete – si legge testualmente sul blog – oggi, rimangono solo i pali a testimoniare che un tempo esisteva, il che permette a chiunque di penetrarvi all'interno e fare quel che si vuole, in altri, seppur presente, vi sono dei grandi squarci. Possibile che tutto questo sia sotto gli occhi di tutti e nessuno faccia niente? C'è talmente tanta assuefazione al degrado che neppure si notano problemi evidentissimi, ma allo stesso tempo di facile risoluzione”. L'assessore alla pubblica istruzione, dal canto suo risponde con assoluta puntualità. “Non è vero che la situazione in cui versa questo istituto è sconosciuto all'amministrazione. Io personalmente in qualità di assessore alla pubblica istruzione e quindi in stretta relazione anche all'edilizia scolastica, in questi 5 mesi di insediamento, ho fatto un controllo in tutti gli edifici scolastici, e quello della Menotti è inserito fra le emergenze, infatti entro il 2010 verranno eseguiti lavori di ristrutturazione e sicurezza”.
L.I.

Noi dal canto nostro rispediamo al mittente quanto affermato dall'assessore...
  1. Le condizioni della scuola sono quelle che emergono dalle foto, non ci siamo inventati nulla, se esistono finanziamenti non potevamo saperlo, dovevamo forse contattare prima il comune per chiedere se ci fossero? Noi giudichiamo per quello che è, e non per quello che sarà, e SE sarà!
  2. Anche se sono stati stanziati i soldi aspettiamo i risultati, noi amiamo la politica del FARE, e BENE..
  3. Non si stava accusando l'attuale giunta, piuttosto ci stupivamo del fatto che per anni sia andata avanti così senza che nessuno abbia fatto niente, sfidiamo a dimostrare il contrario, visto che abbiamo anche difeso il sindaco quando in un commento si lasciava intendere che fosse colpa sua.
  4. A quanto pare l'assessore ci ha letto, poteva dire la sua sul blog, ma non ha ritenuto il caso di farlo, ha preferito sottrarsi al confronto.
  5. Se il sindaco si è iscritto al nostro gruppo, e ci ha richiesto l'amicizia su Facebook, forse la pensa in maniera diversa dal suo assessore.
  6. La Renzi dice: “Non è vero che la situazione in cui versa questo istituto è sconosciuto all'amministrazione.” E chi ha mai detto il contrario? Rimandiamo al punto 3.

5 commenti:

  1. ottima risposta la vostra (nostra, la faccio anche mia)!
    non credo ci vogliano particolari bilanci di spesa per quanto riguarda la pulizia e per risistemare una rete, che tra l'altro è così da tantissismo tempo, con il concreto rischio (aimè già capitato) che qualche delinquente entri nella scuola e si freghi tutto.
    Forse l'assessore confonde i necessari e non più rinviabili interventi strutturali, con la semplice pulizia dell'area che può immediatamente ridare decoro alla scuola.

    RispondiElimina
  2. Guarda come funzionano i blog, e magari TUTTI I POLITICI LOCALI leggessero i blog antidegrado!
    Finanziamenti?
    Da quant'è, Degrado Apriliano, che i muri della scuola sono imbrattati?
    E le recinzioni rotte? Da quanto tempo sono così?
    Se più di qualche mese non c'è motivo che non siano state messe a posto!
    Non importa il nome del partito, importa saper fare le cose!

    RispondiElimina
  3. x Les
    Estratto dal quotidiano il Tempo:
    "La Menotti Garibaldi, sempre secondo la relazione, avrebbe bisogno di un restyling della palestra, problemi sul cancello e sulla recinzione, nonché sui bagni."
    http://iltempo.ilsole24ore.com/latina/2008/12/03/959573-scuola_insicura_arrivano_vigili_fuoco.shtml
    Articolo datato 3 Dicembre 2008, ma a giudicare dallo stato della recinzione, si ha il senso di anni d'incuria

    RispondiElimina
  4. x Anonimo
    Esatto, non ci vogliono miliardi per risistemare la rete, mettere la scuola in sicurezza è prioritario, e va fatto subito! Poi per la ristrutturazione vera e propria (di cui sicuramente necessita) è un discorso a parte, di cui si dovrebbe parlare in un secondo tempo.

    RispondiElimina
  5. il problema non è la giunta, questa o quella (son tutte uguali) il problema è la VIDEOSORVEGLIANZA per sanzionare i malfattori. Per quel che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria, quella si, è una questione di interventi dell'amministrazione, ma i soldi non ci sono...avete idea di dove sono? Io si. Il comune spende milioni di euro per riscaldare le scuole, anche quando fuori ci sono trenta gradi (vedi lo scorso novembre e vedrai aprile prossimo). Se si progettasse un razionale consumo delle energie (fotovoltaico etc.) o semplicemente dosando il calore a seconda delle necessità, saremmo il comune più ricco d'Italia!

    RispondiElimina